Panorama03
Chiesa di sera
San Pietro03
conocchia02

Carbognano tour: Visita guidata per il paese

In questa pagina, rendendo protagoniste esclusivamente le foto, si proporrà al “visitatore virtuale”, un giro per il paese, facendogli ammirare gli angoli più belli e suggestivi di Carbognano ed ogni immagine sarà corredata da una breve ma esaustiva didascalia. Con questo tour fotografico si potranno vedere le piazze, le Chiese e le numerose fontane dalle quali zampilla costantemente da secoli l’acqua sempre fresca, tipica del luogo. Sarà possibile ammirare  anche il Castello Farnese, residenza di Giulia Farnese, caratteristico per la sua tipica torre quadrangolare che domina ogni angolo di questo paese, in cui il tempo sembra non aver intaccato i suoi dolci lineamenti che si conservano ancora intatti e dai quali emerge il fasto di un passato ricco di storia, cultura e tradizioni che rivivono ancora oggi.

Piazza del Comune02

Piazza del Comune (nella festa del Corpus Domini). In questa Elaborazione fotografica costituita da 12 foto singole è possibile avere la giusta visione della Piazza nella sua completezza e nella sua imponenza. Le tre grandi costruzioni architettoniche che la compongono sono: in primo piano a destra il maestoso Palazzo comunale con la sua torre dell’orologio (detta la “conocchia”) alla quale si accede con una caratteristica scale elicoidale di peperino alta 15 metri e datata 1254. A fianco del Comune è collocato il Castello Farnese risalente al XII secolo e riadattato nel secolo XV da Giulia Farnese a fortezza e propria residenza; ed infine la maestosa Chiesa dedicata a S. Pietro Apostolo costruita sul finire del 1700.

Piazza dall'alto02

Piazza del Comune  Spettacolare veduta  delle tre maggiori costruzioni architettoniche che caratterizzano la Piazza, cuore del centro storico cittadino.

Leone_ Fontana
Stemma gentilizio.02

   Fontana situata in Piazza del Comune.    Fu fatta costruire da Giulia Farnese negli anni della sua residenza a  Carbognano (1508 - 1524), essa distribuisce l’acqua grazie a tre getti, di cui quello centrale è costituito da una bella testa di leone in pietra (in paese è soprannominato ‘o mascherò de piazza). La fontana è suddivisa in tre vasche: le due laterali servivano da abbeveratoio per gli animali, quella centrale per l'approvvigionamento idrico delle famiglie. Tutto ciò è avvenuto fino a pochi decenni fa, quando in ogni abitazione sono state installate le condutture dell'acqua potabile. La fontana è sormontata dallo stemma gentilizio con corona principesca raffigurante le tre spighe simbolo del Comune di Carbognano che ricordano il miracolo del grano operato da Sant'Eutizio da Ferento, Patrono di Carbognano

Fontana03
Torre nord04

Torre circolare del Castello Farnese.

Carbognano, Piazza del Comune03

Particolare visione della Piazza con ottica dal basso verso l’alto.

Fontana S.Maria02

Caratteristica fontana in Piazza Santa Maria.

Fontanile03

Lavatoio situato sotto il Castello Farnese, fu fatto costruire dal  principe Colonna per il popolo, è costituito da tre grosse vasche che ricevono acqua dalla fontana situata in Piazza del Comune mediante una conduttura che scorre sotto la strada di raccordo. Lo stesso principe Colonna si preoccupò di fare aggiungere successivamente una lunga e resistente tettoia per ripararlo dalle intemperie.

Fontanile illuminato02
Castello - Chiesa04

Veduta dal lato posteriore del Castello Farnese e della Chiesa S. Pietro apostolo.

Angolo del Castello02

Angolo fiorito presso il Borgo del Castello Farnese.

Convento04

Convento dei Padri Passionisti immerso nella natura.

Piazza Roma e Chiesa di San Filippo Neri.  E’ la piazza principale del paese, essa è addolcita dalla splendida quanto caratteristica facciata della seicentesca Chiesa Barocca dedicata a S. Filippo Neri Comprotettore di Carbognano. Questa Chiesa è la prima nella storia della Cristianità ad essere stata eretta in onore di questo Santo, appena pochissimi anni dopo la sua Canonizzazione, ad opera di Orazio Giustiniani prete della Congregazione fondata dal Neri e futuro Cardinale.

Piazza Roma

 A destra della Piazza si trova il caratteristico Palazzo di Piazza Roma, meglio conosciuto come “Stallone”; esso venne fatto edificare  per volere di Giulia Farnese, era  ed è tutt’ora strutturato su due piani, un tempo il piano alto era adibito a fienile per i cavalli, mentre quello basso a rimessa per gli equini, è molto grande e poteva contenere tantissimi animali. Oggi ospita negozi ed attività commerciali.

Vesuta d'insieme
Castello e Chiesa07

Veduta del Castello Farnese e della Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo da due diverse inquadrature

Eccezionale nevicata febbraio 2012

Progetto3a02
Conocchia carbognano innevata.
cartolina carbognano
Carbognano.
Catolina carbognano neve02
Castello Farnese carbognano02
Chiesa S.Pietro sotto la neve - Carbognano
Torre circolare Castello Farnese
Cartolina03
[Home] [Le Origini] [Il Castello Farnese] [Le Chiese] [Carbognano Tour] [Tradizioni e Feste] [Prodotti Tipici] [Foto d'epoca]