Cavalieri di S. Filippo
Preghiera dei Cavalieri di San Filippo02
Stemma dei Cavalieri di San Filippo

Con l’approvazione dello Statuto dei Cavalieri è sorta la necessità di dotare il Sodalizio di uno Stemma nel quale riconoscersi e con il quale fregiarsi durante i trasporti. Di seguito si illustrano le varie parti che compongono lo stamma adottato e che sarà parte integrante della nuova Uniforme che i Cavalieri indosseranno in occasione dei trasporti dei Santi.

stemma cavalieri San Filippo03

Lo stemma dei cavalieri di San Filippo rappresenta il simbolo che accomuna tutti gli appartenenti al Sodalizio.

 

Esso è formato da uno Scudo Araldico di tipo francese con la parte superiore arrotondata, suddiviso lungo l’asse mediano nei due colori presenti nel Gonfalone del Comune di Carbognano rispettivamente il verde ed il giallo.

 

All’interno si trova una croce ad otto punte che rappresenta le otto chiese ancora consacrate di Carbognano (San Pietro Apostolo, San Filippo Neri, Sant’Eutizio, Sant’Anna San Donato, Santa Lucia, Madonna della Valle, e Sacra Famiglia – Convento dei Padri Passionisti). Il colore rosso della croce, così come il mantello dei Cavalieri rappresenta il sangue di Cristo. Al centro della croce si trova l’effige di San Filippo Neri da cui il Sodalizio prende il nome.

 

In basso si trovano le tre spighe di grano, memoria del miracolo operato da Sant’Eutizio da Ferento, Patrono di Carbognano tenute unite dal tricolore italiano che rappresenta l’appartenenza della comunità di Carbognano alla Nazione.

 

Ai lati della croce si trovano due cavallini rampanti che simboleggiano la forza, la fierezza e l’indomito coraggio di cui i giovani cavalli sono dotati, qualità cui debbono ispirarsi i giovani cavalieri che costituiscono il sodalizio.
 

Alla sommità ed alla base si trovano le scritte in caratteri antichi “Cavalieri di San Filippo” e “Carbognano”

Ritorna al percorso02 Ritorna al percorso